Cosa c’è dietro una tazzina del nostro caffè? Pregiate origini, una lavorazione fatta con pazienza e la passione delle persone che ci hanno creduto fortemente in questi lunghi 40 anni, con l’ambizione di creare un gusto unico e autentico ogni giorno.

Ogni caffè in torrefazione ha una curva di tostatura su misura che cuoce perfettamente e dolcemente il chicco fino al cuore, ne sprigiona gli oli aromatici più ricchi e intensi, per un espresso unico e coinvolgente. Il nostro processo è interamente artigianale. Fin dall’inizio nel 1982 la scelta è stata la cottura a legna, con una combinazione di quercia nera e faggio bianco o ulivo, provenienti dal nostro Appennino.

Il caffè tostato a legna è il caffè della tradizione, come si faceva una volta nelle case e abitazioni. Perché il caffè tostato a legna è più buono non è difficile spiegarlo: la tostatura a gas quella industriale di più recente invenzione, spesso rischia di cuocere il chicco verde soltanto all’esterno, per i tempi più brevi di torrefazione, con la possibilità di determinare così anomalie gustative nel profilo del prodotto finale.

La tostatura a legna inoltre è sicuramente la più ecologica in quanto, a differenza delle precedenti, sfrutta fonti di energia rinnovabili. Le biomasse legnose sono infatti la principale fonte energetica rinnovabile e carbon neutral del nostro Paese e, nell’ambito di un intelligente mix energetico rinnovabile, giocano un ruolo cruciale nello sviluppo di un’economia sostenibile e pulita.

Cottura a legna in torrefazione

Cottura a legna in torrefazione

Quindi perchÊ tostiamo a legna? 

Il caffè tostato a legna consente al calore di cuocere il chicco in modo uniforme e in profondità. È una fase delicata che risente di tanti fattori e ha bisogno di grande maestria ma che conferisce al prodotto un carattere unico ed omogeneo.

Ci piace definirci artigiani, per questo dedichiamo tempo e scrupolosa ricerca per ottenere un gusto diverso del nostro caffè, cioccolatoso, cosÏ amiamo definirlo noi.

Anche solo per curiosità, cercate ed assaggiate un caffè tostato a legna. E non lo lascerete più! 😎☕